Ogni Impresa merita di indossare l’abito giuridico più adatto
Aiutiamo l’Imprenditore a vestire il suo Progetto nella maniera più adeguata e l’idoneità della forma giuridica alla sostanza imprenditoriale è il nostro obiettivo. Come un abito su misura, realizzato per la specifica occasione e la specifica stagione della vita dell’azienda.
Siamo convinti che la scelta tra le possibili forme societarie disponibili debba venir sempre personalizzata e contestualizzata; sappiamo che ciascuna forma societaria implica un approccio multidisciplinare che combini profili pubblicistici, aspetti fiscali e giuslavoristici, indicatori finanziari e modelli organizzativi/gestionali (D.lgs.231/01).
Lavoriamo per individuare il tipo di società più adatto al progetto d’Impresa e lo arricchiamo dei contenuti specifici maggiormente rispondenti agli obiettivi dell’imprenditore: partiamo dagli statuti, dai patti sociali, dai patti parasociali per definire la governance.
L’esperienza ci conferma che la forma societaria possa, e talvolta debba, anche mutare nel corso della vita dell’impresa laddove la modifica sia richiesta dal nuovo percorso da affrontare.
Continuiamo a prestare assistenza per tutta la vita della società, nella gestione dei rapporti tra i soci e tra soci e organi sociali, in occasione delle assemblee e dei consigli di amministrazione, in vista di modifiche statutarie, operazioni straordinarie (come fusioni, scissioni, trasformazioni), ipotesi di riorganizzazione (trasferimenti di sedi/stabilimenti, in Italia ed all’estero, trasferimenti di aziende/rami di azienda/altri assets aziendali), di sviluppo (ricapitalizzazioni mediante conferimenti in danaro e natura) e di collaborazione (raggruppamenti temporanei di imprese/joint venture con partner italiani o esteri).
L’affiancamento si completa con l’assistenza in caso di contenzioso, espressa sia in sede stragiudiziale sia nell’eventuale contenzioso giurisdizionale sia in sede arbitrale (anche in sede internazionale).