La successione in azienda

Passare di mano il testimone: a chi, come e quando

Il passaggio dell’impresa a soggetti diversi dall’originario fondatore/titolare è un processo articolato e complesso, finalizzato a preservare il valore creato nel passato e a declinare le proiezioni future dell’originario business model.  

A questa fase, particolarmente rilevante nelle PMI a base familiare perché chiamata a garantirne la continuità, dedichiamo una cura specifica e un team di specialisti in grado di percepire anche le più impalpabili esigenze di chi intende passare la mano e di chi intende raccogliere il testimone.  

Partiamo dall’analisi degli obiettivi di entrambe le posizioni, per pervenire alla definizione delle strategie e quindi degli strumenti operativi: assistiamo l’imprenditore nella ricerca del proprio successore precisando l’ambito del reclutamento (in famiglia o fuori dalla famiglia, all’interno del management esistente o tra professionisti estranei all’azienda) e i dati di riferimento (risultati curriculari, tipologie di attitudini/visioni imprenditoriali).

Soprattutto nella particolare ipotesi di successione in famiglia di tipo generazionale affianchiamo la cd. convivenza senior/junior garantendo la regolarità del dialogo, lo scambio di informazioni, l’interazione caratteriale a vantaggio del valore espresso dall’impresa che costituisce il dato da preservare.

Contattaci per un appuntamento

Il tema è delicato e sono pochissimi i professionisti che lo conoscono, lo hanno studiato e hanno esperienza sul campo. Ma si tratta di un passaggio essenziale nella crescita della tua azienda; prima di assumere decisioni non puoi non confrontare tutte le opzioni possibili praticabili nel tuo caso.

Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell'informativa sulla privacy fornita da Studio Legale Iodice ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR) e di dare il consenso al trattamento dei propri dati personali per i trattamenti necessari e l'erogazione dei servizi richiesti.

Presto il consenso